Precedente Prossima
Il Maggior Consiglio
Assemblea plenaria dell'Aristocrazia veneziana, il Maggior Consiglio é titolare della potestá distributiva: infatti, in osservanza della Parte approvata il 13 maggio 1559, ha l'autoritá esclusiva per eleggere i membri di tutte le cariche pubbliche dello Stato Veneto.
Depositario dello spirito intimamente democratico del nostro sistema repubblicano, vedeva tutti i patrizi formalmente equiparati con il titolo di N.H. (nobilhomo) ed eletti in forza del consenso riscosso presso i propri pari (non per privilegio ereditato, né acquisito una volta per tutte).
Tutte le cariche avevano un determinato limite di durata, mai superiore ad un anno, ed erano sottoposte a contumacia, cioé a divieto di riassunzione per un periodo di regola equivalente a quello della loro durata.
Cariche vitalizie erano solo quella di Doge e dei nove Procuratori di San Marco.
Ebbe elevata consistenza numerica: ne forniamo i dati in rapporto alle diverse epoche (vedi B. Cecchetti - 1887 - e G. Cappelletti - 1873):
1264 - 317, 1268 - 445, 1310 - 900, 1524 - 2095, 1797 - 1218.

Rappresenta il potere diretto ed ha la facoltá di:
  • eleggere alle cariche pubbliche
  • concedere grazie
  • modificare ed interpretare la Promissione Dogale (giuramento di fedeltá alla Veneta Repubblica fatto dal Doge al momento del suo insediamento)
  • tagliare e riformare le Parti (leggi) degli altri Consigli
  • venire eccezionalmente investito di funzioni giudiziarie, di solito per cause criminali (processi contro alti personaggi, o avente natura di rilevante interesse politico, in questi casi procedeva su segnalazioni dell'Avogaria, di solito dopo il voto preventivo del Pregadi).
Gli Avogadori de Comun avevano ingresso in tutti i Consigli e la presenza di uno di loro era necessaria per la validitá delle sedute.
© EuropaVeneta.org