Precedente Prossima
prima pagina
La Serenissima Repubblica Veneta
La Veneta Serenissima Repubblica governó i Veneti per undici secoli; lo Stato aveva una struttura di tipo federativo e si fondava sul consenso popolare.
Il suo territorio alla volta dell'anno Mille si estese all'Istria ed alla Dalmazia e dopo la Quarta Crociata (agli inizi del Duecento) a circa la metá dell'impero greco-bizantino.
Nei primi due decenni del Quattrocento la Repubblica acquisí i territori delle attuali regioni del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e della Lombardia Orientale, quasi a ricalcare gli antichi confini della Venetia et Histria, la celebre X Regio descritta nel 1° secolo dopo Cristo.
Rara esperienza repubblicana in un Europa governata da Signori feudali, si distinse per un armonioso equilibrio sociale che garantí sempre libertá e giustizia. L'ordinamento vigente nella Serenissima escluse il Diritto Romano persino come fonte giuridica integrativa; il Diritto Veneziano si caratterizzó per un'originalitá legata a consuetudini elaborate dalla societá veneta in un enorme arco di tempo. Venezia - la Capitale nata tra le lagune - irradió per secoli cultura e civiltá al mondo intero.
In questa sezione
© EuropaVeneta.org