Precedente
Ultimo aggiornamento (23/04/2010)
ARCHIVIO AGGIORNAMENTI
Novità
DIALOGO
CULTURA
 
Nacque in laguna la difesa di ufficio per gli indigenti.

articolo de Il Gazzettino
SANTI E TRADIZIONI:
  SAN PIERO DA VERONA
25 Aprile

San Marco è particolarmente caro alla Venetia, in quanto, mentre era in vita, ha iniziato l’opera di evangelizzazione delle genti venete. Egli è, assieme alla Vergine Maria, il protettore della fede e della sovranità veneta.
SANTI E TRADIZIONI:
  el boccolo
25 Aprile

Sulle origini del dono del bocoło (bocciolo di rosa) alla propria moglie, morosa, mamma vi sono alcuni racconti legati alle rose nel giorno del Santo Patrono.
APPUNTAMENTI:

  Sebastiano Ricci
24 Aprile 2010 - 11 Luglio 2010 a Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, Sale del Convitto
La mostra, pensata come cardine del programma culturale per le celebrazioni del trecentocinquantesimo anniversario della nascita di Sebastiano Ricci…)
LIBRI CONSIGLIATI:

GIUSTIZIA VENETA, LO SPIRITO VENETO NELLE LEGGI CRIMINALI DELLA REPUBBLICA   (II edizione)
   
di Edoardo Rubini                     
Introduzione di Lorenzo Fogliata

Nella settimana tra il 24 e il 30 aprile in  edicola a soli € 5,90  come supplemento de “Il Gazzettino” (l’acquisto del libro non dipende da quello del giornale).  Quest’opera svela l’anima delle leggi venete, cuore pulsante che diede pienezza all’identità di una così antica Nazione. 
Serenissima promo 2010
SANTI E TRADIZIONI:
  SAN PIERO DA VERONA
6 aprile

Nacque a Verona alla fine del sec. XII in una famiglia eretica, ma già ragazzino si oppose ai suoi parenti.
Continuò gli studi all’Università di Bologna dove poi entrò nell’Ordine Domenicano, quando s. Domenico era ancora in vita.
APPUNTAMENTI:
  Madonna Lino Sacillotto
domenica 11 aprile 2010
A 500 anni dall’apparizione della Madonna che salutò l’anziano contadino Giovanni Cigana dicendogli - Bon di e bon Ano! (l’augurio di buon anno si riferisce al Capodanno Veneto allora fissato al 1° marzo) la nostra Associazione organizza la visita. (vedi programma)
APPUNTAMENTI:
  Jacopo da Ponte la pesca miracolosa
6 marzo -
13 giugno 2010

La mostra curata per i 500 anni della nascita di Jacopo Da Ponte detto Bassano (1510 - 1592), uno dei più originali e potenti interpreti del rinnovamento della pittura veneta del secondo Cinquecento.

APPUNTAMENTI:
  Sant'Elena Cima da Conegliano
26 febbraio /
2 giugno 2010

A quasi 50 anni dall'esposizione a Treviso, è riproposta a Conegliano una mostra unica dedicata al Maestro che fu uno dei protagonisti dell'età d'oro della pittura veneta.
APPUNTAMENTI:
  Il giovane Matematico
30 Gennaio /
13 Giugno 2010

Una mostra dedicata alla pittura del ‘700 nel Veneto che scopre capolavori dei grandi maestri e che riscopre, facendolo conoscere al grande pubblico, l’artista di origine rodigina Mattia Bortoloni.
IDENTITA':

Patrizio Veneto

La Serenissima incarnava l’idea di Res Publica Christiana

Presentazione di Edorado Rubini del   "Nuovo Vocabolario filosofico-democratico"

Associazione Culturale Bepin Segato 

Ci sono simboli, date, ricorrenze che non passano e nonbandiera Veneziana passeranno. Una di queste è sicuramente il 25 Aprile, ricorrenza di San Marco patrono delle Genti Venete. E' una ricorrenza religiosa che la Serenissima Repubblica ha reso anche e soprattutto civile rivendicandone simbologia e valenze nella sua stessa bandiera. Da secoli, in effetti, esprime il massimo momento di unità del Popolo Veneto.
 
Il matrimonio è uno dei beni più preziosi di cui dispone l’umanità. In esso la persona umana trova una delle forme fondamentali della propria realizzazione; ed ogni ordinamento giuridico ha avuto nei suoi confronti un trattamento di favore, ritenendolo di eminente interesse pubblico.

articolo de il TIMONE
 
Per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia, sta spendendo 800 milioni di euro di soldi nostri l’apposito Comitato celebrativo: presieduto dal venerabile presidente-emerito Carlo Azeglio…
di Maurizio Blondet

1848 lotta corale del popolo Veneto
Edoardo Rubini segnala l'interessante dibattito sul Risorgimento sul sito Effedieffe, animato da Maurizio Blondet, che riprende gli studi di un'ottima storica cattolica, Angela Pelicciari.
 
Anais Ginori in la Repubblica — 23 febbraio 2010 

Il neuroscienziato cognitivo, Salvatore Maria Aglioti  che insegna all' università La Sapienza di Roma e alla Santa Lucia Foundation, sostiene che le differenze culturali tra i popoli avrebbero un effetto "plastico" sul nostro cervello.
 
Martina Saltamacchia dal Sussidiario
crociate
… le crociate avvennero come risposta “alle continue provocazioni dei musulmani”, animate da uomini che, lungi dal rappresentare il primo esempio di colonialisti europei ante litteram, credevano sinceramente “di combattere nei battaglioni di Dio”.
 
Luciano Gallino in la Repubblica — 22 febbraio 2010 

… il neo-liberalesimo è una teoria politica, la quale asserisce in modo categorico che la società tende spontaneamente verso un ordine naturale. Di conseguenza occorre impedire che lo stato, o il governo per esso, interferiscano con l' attuazione e il buon funzionamento di tale ordine.
 
di Massimo Introvigne sul sito del MEC

… lobby molto potenti cercano di squalificare preventivamente questa voce (n.r. della Chiesa) con l’accusa più infamante e oggi purtroppo anche più facile, quella di favorire e tollerare la pedofilia. Queste lobby più o meno massoniche manifestano il sinistro potere della tecnocrazia…
 
Da "Il  Sussisidiario"

Mac Intyre scrisse: “Un punto di svolta decisivo in quella storia più antica si ebbe quando uomini e donne di buona volontà si distolsero dal compito di puntellare l’imperium romano e smisero di identificare la continuazione della civiltà e della comunità morale con la conservazione di tale imperium”.
 
Intervista al prof. S. Zamagni  per la rivista Dialoghi Carmelitani
La crisi non è dovuta solo a fatti tecnici, ma ha la sua radice profonda nel cuore (avidità e avarizia) e nelle scelte dell’uomo.
 
Intervista  del Sussidiario a René Guitton

I 500 cristiani uccisi da musulmani in Nigeria in questi giorni sono l’ennesimo caso di una «cristianofobia sempre più preoccupante. I cristiani vengono perseguitati per la loro fede e perché sono una minoranza. Ma l’Occidente resta in silenzio».
 
Il Gazzettino presenta 12 nuovi volumi per scoprire il mito, la storia, i suoi luoghi, i personaggi, gli avvenimenti, gli usi ed i costumi in un affascinante percorso storico nel segno del leone alato.

 Gianluca Lapini Giovanni Poleni
da Il Sussidiario

Giovanni Poleni nacque a Venezia nel 1683. Nel 1709, all’età di ventisei anni, ottenne dal Senato veneziano la nomina alla cattedra di Astronomia e Meteorologia presso l'Università di Padova.
Poleni muore il 15 novembre 1761. Il Senato Veneto, ben conscio della grave perdita, fa immediatamente coniare una medaglia d’oro commemorativa, e l’Académie des Sciences di Parigi dedica allo scienziato veneziano un ampio elogio funebre.

Macchina Calcolatrice di Poleni
Storia di Poleni con elogio funebre

Dialogo su articolo di Indro Montanelli del 1996

In risposta a frequenti accuse mosse contro Venezia
di Edoardo Rubini

Edoardo Rubini risponde a distorte affermazioni sulla caduta della Serenissima.
QUOTA ASSOCIATIVA

La quota associativa per l’anno 2009 è di 25 euro e può essere versata nel nostro C/C bancario
- Banca FRIULADRIA filiale n. 0326 di Venezia San Marco. N. Conto 46287664
intestato ad Associazione Europa Veneta. Coord.:
IBAN IT11 J053 3602 0200 0004 6287 664

Ricordiamo che l’attività culturale è sovvenzionata esclusivamente con il contributo dei Soci.


Per qualsiasi informazione scriveteci a: europaveneta@yahoo.it